Il “Rinascimento” dell’Ingegnere: oltre la formazione tecnica

In questa pagina

La ricerca mira a identificare programmi, metodi e processi educativi efficaci per lo sviluppo di competenze trasversali negli allievi ingegneri. Si vogliono in particolare esplorare le modalità e i contenuti da proporre nelle Scuole di Ingegneria per stimolare creatività, pensiero critico, comportamento imprenditoriale e leadership, etica ed estetica, sostenibilità e capacità di problem-solving, al fine di preparare figure professionali in grado di rispondere alle complesse sfide della società globale e del territorio, agendo con ruoli chiave nelle istituzioni sociali, imprese, enti, gestendo risorse, stabilendo relazioni, favorendo processi di innovazione.

Questa attività di ricerca è legata al progetto già finanziato da IUSSAF-UNIFI in occasione del 120° anniversario della nascita dell’Ingegnere Adriano Olivetti.

Alla Unità di Ricerca interdipartimentale dell'Università di Firenze partecipano i Dipartimenti di:

Ingegneria dell'Informazione (DINFO), promotore
Ingegneria Industriale (DIEF)
Architettura (DIDA)
Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA)
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)

Componenti

I componenti dell’Unità di Ricerca sono i professori:

Lorenzo Capineri, DINFO

Mario Rapaccini, DIEF

Pietro Capone, DIDA

Paolo Maria Mariano, DICEA

Carlo Odoardi, FORLILPSI

Coordinatore scientifico: Prof. Lorenzo Capineri

L’Unità di Ricerca è promossa dal DINFO che ha costituito un gruppo di lavoro composto, oltre che dal Prof. Lorenzo Capineri, dai docenti di riferimento per ognuno dei dipartimenti proponenti, ovvero dai proff. Mario Rapaccini, Pietro Capone, Paolo Maria Mariano e Carlo Odoardi. Nello spirito dello Statuto dell'Università degli Studi di Firenze, considerate le competenze multidisciplinari presenti all'interno dei percorsi formativi della Scuola di Ingegneria, l'Unità di Ricerca intende curare le tematiche e le problematiche connesse con l’evoluzione della figura dell’Ingegnere che richiede una riflessione ed una revisione sulle competenze trasversali necessarie ad un efficace inserimento nelle aziende. Più in generale il tema delle competenze trasversali interessa altri percorsi di Laurea triennale e Laurea Magistrale dell’Ateneo e quindi si prevede un progressivo allargamento dei partecipanti alla UR provenienti da altri Dipartimenti.

Partecipano alcune unità operative di UNIFI come CSAVRI, PIN, IEEE Student Florence Branch, nonché l’Associazione Olivettiana e l’Associazione Archivio Storico Olivetti.

Possono far parte dell'Unità di Ricerca professori e ricercatori afferenti ai dipartimenti dell'Università di Firenze nonché dottorandi di ricerca, specializzandi, assegnisti di ricerca, borsisti e altri studiosi che operino nell’ambito di convenzioni o di programmi di ricerca attivati dai dipartimenti interessati alla costituzione dell’Unità di Ricerca, nonché gli studenti coinvolti in attività didattiche o di ricerca, secondo quanto previsto dal regolamento interno dei singoli dipartimenti.

Al gruppo di lavoro potranno partecipare in forma volontaria anche Associazioni e Istituzioni nazionali e internazionali competenti sui temi della cultura e organizzazione aziendale, la creatività e l’innovazione.

Attività

• sviluppo di gruppi di lavoro tematici composti da studenti, docenti, ricercatori ed esperti esterni.
  • realizzazione di contenuti multimediali, quali sito internet, pagine social, video, brochure
  • organizzazione di eventi e conferenze per sensibilizzazione verso i temi della ricerca e disseminazione dei risultati raggiunti
  • pubblicazioni di monografie, articoli scientifici e divulgativi.

L’Unità di Ricerca intende perseguire le proprie finalità anche mediante:

• La promozione ed organizzazione di seminari, workshop e cicli di lezione per lo sviluppo di competenze trasversali, nei corsi di dottorato, nei corsi di laurea di primo e secondo livello della Scuola di Ingegneria;
  • L’attivazione di attività e percorsi di mentoring con esperti, professionisti e accademici di chiara fama.
  • La partecipazione a progetti di ricerca multidisciplinari, con forte coinvolgimento degli studenti (approcci learning by doing e learner-centered teaching)
  • La Collaborazione con le associazioni e gli enti del territorio che condividono queste finalità
  • Il coinvolgimento e il coordinamento con altre strutture dell’Ateneo, quali CsaVRI, Ufficio Comunicazione, PIN, FUP)
  • La diffusione di studi e ricerche tese a favorire il superamento degli antagonismi attuali tra cultura tecnica e cultura umanistica

Risorse

Il dipartimento proponente è il DINFO, il quale assegnerà le risorse per garantire il supporto amministrativo delle iniziative. Per il supporto logistico si farà riferimento ai locali della Scuola di Ingegneria.

Rendicontazione

Presentazione ogni anno da parte del coordinatore scientifico del programma di attività e di una relazione sulle attività svolte nel corso dell’anno precedente.

22.02.2022