MENU

News

E’ cominciata la seconda parte del progetto “L’ingegnere umanista: ricerca qualitativa sui curricula accademici degli ingegneri e divari rispetto alle esigenze delle imprese”, promosso e coordinato dall’Università di Firenze e da Olivettiana APS, nostri partner per l’iniziativa.

 

L’indagine, finanziata dalla Fondazione MAIRE ETS e attuata mediante una borsa di ricerca, sta vedendo il coinvolgimento di aziende, imprese medie, grandi e multinazionali italiane coinvolte per comprendere se e in che misura le esigenze aziendali nei confronti della figura professionale dell'ingegnere stiano cambiando. L’indagine è seguita dall’Unità di Ricerca interdipartimentale promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione con un gruppo di lavoro composto dai Dipartimenti di Ingegneria Industriale (DIEF), Architettura (DIDA), Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA), Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), nonché dall’Associazione Olivettiana APS. Si ringraziano tutti i testimoni, Capi Azienda e Responsabili delle Risorse Umane che in queste settimane hanno condiviso la loro esperienza e il loro sguardo sull’ingegnere di oggi e di domani. E’ in corso l’analisi dei primi risultati e l’organizzazione della seconda fase della ricerca, che vedrà coinvolti una dozzina di Ingegneri senior operativi sul territorio nazionale.

Aggiornamenti sul progetto saranno resi disponibili sul sito, in questa landing page.

Ultimo aggiornamento

23.04.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni